March 27, 2024

QualeAria + Indici IQA.ITRQA: InfoMonitorEcoService

PictureQ

QualeAria è basato sul modello euleriano tridimensionale FARM (Flexible Air quality Regional Model) per la dispersione e le reazioni chimiche degli inquinanti in atmosfera ed è gestito tramite F-Air (Arianet Integrated Forecast System Manager) che connette fonti dati e componenti modellistiche che compongono una catena opertiva. La discesa di scala meteorologica viene effettuata a partire da previsioni a scala sinottica prodotte dal modello meteorologico GFS del servizio meteorologico degli USA ( NCEP). Le condizioni al contorno per il modello di dispersione, sono fornite dalle previsioni chimiche a scala globale del modello MACC-C-IFS-TM5 prodotte da ECMWF nell’ambito della fornitura di servizi Copernicus. Le emissioni contenute negli inventari nazionale (ISPRA) ed europeo (TNO) costituiscono la base di partenza per descrivere le sorgenti di inquinanti puntuali ed areali, mentre SURFPro provvede al calcolo delle emissioni naturali (polveri a seguito dell’azione del vento sui suoli e sui mari e composti organici non volatili prodotti dalla vegetazione). Alle concentrazioni ambientali determinate, vengono associate le formulazioni tossicologiche di Risk Assessment (ISS-UE-USEPA) per determinare il rischio potenziale per la salute dei recettori esposti.

I valori numerici ottenuti sono «normalizzati matematicamente» per ottenere un INDICE, ovvero un numero adimensionale con una scala definita, che associa la potenziale esposizione del recettore direttamente ad un livello di inquinamento declinato in un rapporto rischio/qualità, oggettivandone la valutazione sintetica e facilitando correlazioni e confronti.

TCRTECORA ha ingegnerizzato un proprio sistema multi sonda di campionamento, nato in IMN per studiare la composizione e la tossicologia di miscele di sostanze chimiche aerodisperse, fornendo un Servizio esclusivo all’Unità di Igiene Industriale ed Ambientale(1) dell’Istituto Mario Negri ed a #ecologja di monitoraggio long-term di sorgenti aeriformi emissive-immissive (generalmente con periodo di mediazione mensile), raccogliendo campioni rappresentativi degli inquinanti aerodispersi ma con la specificità di ottenere un campione idoneo sia per la caratterizzazione chimica quali-quantitativa (HRGC/LC/ICP/MS) sia per la correlata caratterizzazione tossicologica (BioAssay).

Share this post:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Discover more articles